Hard Drive XS 3.0: l'hard disk esterno USB 3.0 di Freecom ad elevate prestazioni

Freecom ha presentato il primo hard disk esterno dotato della nuova interfaccia USB 3.0. Si tratta dell’Hard Drive XS 3.0, un dispositivo da 3,5 pollici disponibile nei tagli da 1, 1,5 e 2 TB.

Questa unità, rivestita in gomma per la protezione da piccoli urti, può raggiungere un transfer rate massimo teorico di 130 MB/s, pari a circa 1 Tb/s. Le elevate prestazioni, frutto della nuova interfaccia USB 3.0, mediamente 10 volte maggiore rispetto alla versione precedente, si accompagnano anche ad un elevato grado di affidabilità.

Infatti, l’Hard Drive XS 3.0 di Freecom integra un sistema di criptazione dei dati AES a 256 bit che consente la salvaguardia delle informazioni sensibili memorizzate all’interno dell’unità, il tutto nel peso contenuto di circa 800 grammi. Sebbene l’interfaccia USB 3.0 sia retrocompatibile, utilizzando l’hard disk di Freecom su sistemi non dotati di controller USB 3.0 non sarà possibile beneficiare di transfer rate così elevati. Qualora si voglia acquistare un controller adatto perché il proprio sistema non dispone di interfaccia USB 3.0, si dovrà prevedere una spesa aggiuntiva di circa 30 euro.

Il nuovo standard promette un incremento sostanziale della velocità di trasferimento dati sfruttando due coppie intrecciate di connessioni ottiche ad alta velocità, raggiungendo la ragguardevole velocità di 4,8 Gbps, circa 10 volte maggiore rispetto alla versione precedente. Tale risultato consentirebbe di trasferire, ad esempio, un file di 25 GB in poco meno di 70 secondi, contro i circa 15 minuti dello standard precedente. I vantaggi nell’impiego di questa interfaccia sono evidenti: prestazioni elevatissime, adatte per l’interazione con flussi audio/video in alta definizione, anche non codificati, e riduzione delle dimensioni, il che rende i dispositivi USB 3.0 particolarmente compatti.

Hard dRive XS 3.0 di Freecom sarà disponibile in Europa a partire dalla metà del mese di novembre ad un prezzo che di base sarà di circa 119 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti