QR code per la pagina originale

Intel Atom CE4100: processore 45 nm per applicazioni multimediali

,

Nel corso dell’ultima giornata dell’Intel Developer Forum 2009, l’azienda di Santa Clara si è concentrata sui prodotti che, nel prossimo periodo, verranno destinati ad apparecchiature appartenenti al settore dell’intrattenimento multimediale.

Eric Kim, vicepresidente della società, ha presentato ufficialmente Atom CE4100 (nome in codice “Sodeville”), nuovo processore System-on-Chip a 45 nm, successore della serie CE3100, che fece il suo esordio proprio un anno fa e per la quale è stata assicurata la piena compatibilità.

Televisori, set-top box e altri apparecchi multimediali rappresentano il campo d’applicazione ideale delle nuova soluzione, caratterizzata da un ingombro contenuto e consumi ridotti.

Al suo interno trova posto un singolo core da 1,2 GHz, 512 KB di cache di secondo livello, tecnologie per la decodifica hardware di due flussi video con risoluzione 1080p (FullHD) e MPEG4, controller flash NAND e standard I/O, oltre al supporto per memorie DDR2 e DDR3.

Grazie alla collaborazione con Adobe, inoltre, Intel sta lavorando anche su Flash Player 10, così da ottimizzare la fruizione di video H.264 e videogames.

Di seguito, la presentazione ufficiale del nuovo Intel Atom CE4100.

Notizie su: