QR code per la pagina originale

Toshiba Qosmio X500: super notebook con CPU Clarksfield

,

Il nuovo processore quad core Intel Clarksfield per notebook è stato presentato pochi giorni fa, ma i produttori sono già pronti a commercializzare le proprie soluzioni di fascia alta.

Toshiba rinnova la sua gamma desktop replacement con il modello Qosmio X500, che integra la CPU Intel Core i7 720QM, funzionante a 1,6 GHz (2,8 GHz in modalità Turbo) con 6 MB di cache L3 e controller di memoria DDR3.

Il display LCD ha una dimensione di 18,4 pollici e una risoluzione full HD 1920 x 1080 pixel in formato 16:9, mentre il sottosistema video è affidato ad una nVidia GeForce GTS 250M dotata di 1 GB di memoria e supporto alla tecnologia PhysX.

Il resto della configurazione hardware prevede fino ad 8 GB di memoria DDR3 a 1066 MHz, due hard disk per un totale di 1 TB, masterizzatore Blu-Ray o DVD e possibilità di installare SSD di 64 GB. Le interfacce di comunicazione sono rappresentate da un modulo WiFi 802.11b/g/n, Gigabit Ethernet e Bluetooth 2.1+EDR, mentre per la connessione di periferiche esterne troviamo 3 USB 2.0, una combo eSATA/USB e una Firewire IEEE-1394.

Sono presenti infine uno slot Express Card/54, un memory card reader multi formato, un’uscita audio digitale S/PDIF e due uscite video, una VGA e una HDMI-CEC per un migliore controllo remoto dei dispositivi audio/video collegati.

Il touchpad è di tipo multitouch, mentre l’accesso al notebook può essere effettuato mediante il lettore di impronte digitali o il software di Face Recognition che riconosce il volto dell’utente confrontandolo con un’immagine precedentemente registrata attraverso la webcam integrata nella cornice del display.

La disponibilità è prevista per il mese di ottobre, in concomitanza con l’uscita di Windows 7, che sarà il sistema operativo installato (in versione Home Premium a 64 bit). Non è ancora noto il prezzo, ma considerata la dotazione hardware, si prevede un valore non inferiore ai 2000 euro.

Notizie su: