QR code per la pagina originale

Facebook per Android, impressioni d’uso

,

L’uso degli smartphone nel mondo dei social network ha reso possibile spostare al presente il tempo della narrazione di quello che ci accade. E gli strumenti di cui si sta arricchendo ogni rete sociale ha fatto sì che la semplice versione mobile del suo sito non basti più a soddisfare tutte le nostre esigenze di pubblicazione. Nel caso di Facebook, ci sono client ufficialmente rilasciati per molti sistemi operativi, a cui da poco si è aggiunto anche quello per Android.

Disponibile da qualche settimana nell’Android Store, l’applicazione permette di:

  • Consultare il flusso delle attività degli amici;
  • Visualizzare la propria bacheca;
  • Pubblicare il proprio stato, commentare e assegnare un “Like” ai contenuti;
  • Vedere il profilo dettagliato di ogni contatto, scrivere sulla sua bacheca e mandargli una email;
  • Caricare su Facebook una foto esistente nel dispositivo oppure catturata direttamente dalla videocamera.

Non sono effettivamente molte le cose che questo client è in grado di fare, però devo dire che quello che c’è viene fatto bene e con ottimi tempi di risposta.

Per consultare la propria casella di posta su Facebook, viene aperta la versione mobile del sito. Inoltre, per mandare un messaggio ad un amico partendo dalle sue informazioni, viene aperto il client di posta di Android, non c’è un automatismo per utilizzare il sistema di messaggistica integrato del social network.

Tra le opzioni del programma, la possibilità di ricaricare le pagine dei contenuti ad intervalli regolari, impostare per quali eventi ricevere notifiche, tra messaggi, richieste di amicizia, inviti ad eventi.

Viene anche reso disponibile un widget, da usare nella schermata Home, che permette di aggiornare il proprio stato e vedere quello degli amici.

Ottimo inizio, speriamo che il client venga costantemente aggiornato per supportare sempre più funzioni.

Notizie su: