Pubblicati i prezzi delle versioni OEM di Windows 7

Con l’uscita di Windows 7 sempre più vicina, arrivano quotidianamente dettagli e curiosità, a volte ufficiali e a volte ufficiose, sul nuovo sistema operativo.

Oggi arrivano alcune novità riguardo la pubblicazione dei prezzi di vendita di Windows 7 nelle varie distribuzioni con licenza OEM.

A pubblicare i prezzi è il sito Newegg.com, che nel proprio store virtuale sta già accettando i primi ordini riguardo queste copie del nuovo sistema, che rimarranno disponibili fino al 20 ottobre.

Il risparmio è notevole rispetto alle distribuzioni di un sistema operativo che si trovano negli scaffali dei negozi per la vendita al dettaglio. Le versioni OEM, riservate normalmente agli assemblatori di PC, consentono in questo caso al cliente un risparmio medio del 50% circa, ecco nel dettaglio i prezzi pubblicati:

  • Windows 7 Home Premium a 99,99 $;
  • Windows 7 Professional a 134,99 $;
  • Windows 7 Ultimate a 174,99 $.

Certamente molti utenti si lasceranno convincere dal prezzo sensibilmente più basso, tuttavia è giusto ricordare come queste versioni abbiano alcune “mancanze” rispetto a quelle destinate alla vendita al dettaglio.

Una licenza OEM limita difatti l’uso del sistema operativo soltanto ad una macchina, impedendone la sua installazione su altri PC, inoltre non è garantito alcun supporto tecnico se non le risorse che Microsoft mette a disposizione online sul proprio sito e infine non è possibile eseguire un upgrade del sistema senza dover prima formattare l’hard disk ed eliminare così tutti i dati (per cui sarà indispensabile un backup) e i programmi installati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti