Le GPU nVidia Fermi verranno impiegate in ambito scientifico

Il binomio GPU-intrattenimento sembra ormai appartenere, almeno in parte, al passato.

I prodotti sviluppati di recente non sono più destinati esclusivamente al rendering di modelli e texture durante l’esecuzione di titoli videoludici, ma vengono sempre più spesso impiegati anche in ambito professionale e scientifico.

È questo quanto si è discusso all’interno dei padiglioni della GPU Technology Conference, tenutasi in California e organizzata da nVidia. Al centro dell’attenzione proprio l’ultima architettura presentata dal produttore, Fermi e il suo futuro impiego nei supercomputer dell’Oak Ridge National Laboratory.

Gli scienziati e gli ingegneri operanti nell’istituto con sede nel Tennessee sono impegnati in diversi campi di studio, alcuni dei quali riguardanti la sicurezza nazionale, la salvaguardia dell’ambiente, i cambiamenti climatici e la produzione di energia pulita.

Per questi e altri scopi verranno impiegate delle nuove macchine equipaggiate proprio con le nuove GPU nVidia a 40 nm, in virtù delle loro incredibili prestazioni nell’ambito dei calcoli in virgola mobile.

Jeff Nichols, direttore dell’ORNL, ha dichiarato che in futuro prenderà vita l’Hybrid Multicore Consortium, così da poter lavorare fianco a fianco con chi si occupa dello sviluppo dei programmi scientifici, in modo che questi risultino pronti per sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalle nuove GPU.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti