QR code per la pagina originale

TDK: sul mercato un supporto ottico da 320 GB?

,

Al CEATEC che si terrà dal 6 al 10 ottobre prossimi a Tokyo, Panasonic non sarà l’unica ad avere una parte da protagonista: TDK presenterà un inedito supporto ottico dalla capacità di 320 GB scrivibile un’unica volta.

Il disco è l’evoluzione di un prototipo presentato nel lontano 2006 e sarà composto da ben 10 strati, ognuno dei quali con una capacità di 32GB (contro quello a 6 strati e capacità globale di 200 GB della prima versione).

Il supporto di TDK utilizza le stesse specifiche tecniche di scrittura e lettura utilizzate per i Blu-ray, sia a singolo che a doppio strato: un laser blu-viola con una lunghezza d’onda a 405 nanometri e una lente con apertura di 0,85.

TDK ha lavorato sul problema della perdita di segnale durante la lettura dei diversi layer intervenendo sui materiali: ha sfruttato l’utilizzo di un materiale inorganico basato sul diossidio di germanio per gli strati superficiali e di un composto silicio-rame per lo strato inferiore, in modo che esso rifletta il laser.

Il prototipo realizzato si comporta talmente bene da far pensare all’azienda che sia il caso di iniziarne la produzione, almeno in ambiente storage/business.

Notizie su: