QR code per la pagina originale

Tre software per deframmentare il registro Windows

,

La deframmentazione del registro di sistema di Windows è una sorta di atto dovuto: periodicamente i file che compongono il registro vanno ripuliti e “compattati” per tenere il PC in perfetta funzionalità.

Esistono software specifici per tenere in forma il registro di Windows. Partiamo con Free Registry Defrag/Compact, un deframmentatore freeware, che supporta i seguenti sistemi operativi Microsoft: Windows XP, Vista, 2000, ME, 98, Windows 2003, Windows XP Pro x64, Windows 2003 Server x64, Windows Vista x64.

Registry Defragmenter & Compactor è anch’esso un tool per la deframmentazione, più completo del precedente, e soprattutto con una interfaccia grafica più moderna. Il software è compatibile con Windows XP, 2000, 2003 e Vista, ma non è gratuito: la licenza (dopo un periodo di prova per testare il programma) costa 10,88 euro.

Registry Defragmentation è un software commerciale dal costo comunque esiguo, che ha ricevuto un buon riscontro di critica: la deframmentazione è eseguita in modo ottimale e le applicazioni guadagnano una velocità di esecuzione del 15%. Può essere installato sotto Windows 9x, Me, NT, 2K, XP, 2003 e Vista e richiede poco dispendio di risorse: solo 4 MB di spazio e 8 MB di RAM.

Notizie su: