QR code per la pagina originale

Kindle sbarca in Italia e in 100 altri paesi

Amazon ha da poco confermato il lancio sul mercato internazionale di Kindle. Il celebre ebook reader sarà commercializzato anche in Italia, al momento con soli titoli in lingua inglese e la possibilità di abbonarsi a un paio di quotidiani nostrani

,

Kindle varca i confini nazionali statunitensi e parte alla conquista di 100 paesi. Il celebre lettore di ebook sviluppato da Amazon sarà commercializzato anche in Italia e potrà dare un sensibile contributo per la diffusione dei libri in formato elettronico sul nostro mercato. Le funzionalità offerte saranno del tutto simili a quelle disponibili negli Stati Uniti, comprese le modalità di download degli ebook via wireless su rete 3G.

La nuova versione internazionale di Kindle sarà distribuita a partire dal prossimo 19 ottobre al prezzo di 279 dollari e può essere preordinata sul sito web di Amazon. Attraverso l’ebook reader, ogni utente avrà la possibilità di acquistare e scaricare i propri titoli preferiti tra i 290mila libri in lingua inglese messi a disposizione dal colosso dell’ecommerce. «Abbiamo milioni di clienti su scala globale che leggono libri in inglese. Kindle consente a questi consumatori di pensare a un libro e di scaricarlo in meno di 60 secondi» ha dichiarato con orgoglio il CEO di Amazon, Jeff Bezos.

Oltre alla possibilità di scaricare gli ebook, Kindle consente anche di sottoscrivere un abbonamento per ricevere giornalmente una copia di un quotidiano in formato elettronico. I giornali italiani presenti in catalogo sono al momento La Stampa e Il Corriere della Sera, venduti entrambi a 19,90 dollari (circa 13,60 Euro) per un abbonamento mensile. Ogni copia viene dunque distribuita al prezzo di circa 0,45 Euro, meno della metà di quanto richiesto per le edizioni cartacee dei due quotidiani: La Stampa in edicola costa 1,20 Euro, mentre Il Corriere della Sera 1 Euro.

Per il quotidiano torinese l’implementazione di una versione ebook non è propriamente una novità. La Stampa offre, infatti, da alcuni mesi ai propri lettori la possibilità di sottoscrivere un abbonamento per ricevere una copia elettronica delle proprie pagine compatibile con i principali lettori oggi disponibili sul mercato come iLiad, DR1000, Cybook, Bebook e Sony Portable Reader. L’edizione ebook è stata realizzata da Simplicissimus Book Farm, una società specializzata nella realizzazione e nella distribuzione di soluzioni per l’editoria digitale. L’abbonamento annuale alla Stampa epaper viene offerto al prezzo di 99,90 Euro, una cifra ancora lontana dagli oltre 160 Euro richiesti per ricevere il giornale su Kindle (calcolo basato sul costo mensile dichiarato pari a 13,60 Euro per 12 mesi). La soluzione proposta da Amazon consente, però, di ricevere il quotidiano direttamente via rete 3G senza alcun costo per il download dei contenuti, condizione che potrebbe rendere molto più pratica la lettura e la gestione delle copie del giornale.