QR code per la pagina originale

Sony: il futuro è l’alimentazione energetica senza fili

,

La divisione di ricerca e sviluppo della Sony in Giappone ha fatto un importante passo avanti nell’efficienza dei sistemi di trasmissione wireless dell’energia per televisori e altri dispositivi, basata sulla risonanza magnetica.

Secondo quanto dichiarato dalla divisione della Sony, l’ultima tecnologia wireless può spostare energia elettrica da 60 watt attraverso uno spazio largo fino a 80 centimetri, facendo sognare sistemi complessi completamente wireless, come ad esempio un sistema di intrattenimento per il salotto.

Questo sistema di trasferimento di energia senza fili vanta una efficienza di trasferimento del 60 per cento su un tratto di mezzo metro. I laboratori della Sony stanno comunque sviluppando un’unità extender passiva che consentirebbe di allungare la distanza del trasferimento dai 50 centimetri attuali a 80 centimetri, il tutto senza perdita di efficienza.

La tecnologia si basa sul concetto che è possibile trasferire l’energia elettromagnetica solo ai dispositivi destinatari che hanno le identiche frequenze di risonanza della sorgente.

Notizie su: