QR code per la pagina originale

Microsoft pubblica una guida per la H1N1

,

Si chiama “H1N1 swine flu Response Center” ed è il sito che Microsoft propone per guidare gli utenti nell’approccio alla H1N1. Il sito contiene tutta una serie di informazioni che suggeriscono all’utenza (ahimé, disponibile soltanto in lingua inglese) i passi da compiere per capire cosa è l’influenza, cosa determina, quali rischi comporta, eccetera.

Il materiale del sito proviene dalla Emory University ed è suddiviso sostanzialmente in due fasi:

  • prevenzione, per capire se si hanno i sintomi dell’influenza o se è possibile evitare di correre dal medico
  • cura, per capire a chi rivolgersi e come muoversi

E’ ormai risaputo il fatto che gli utenti cercano sempre più spesso informazioni sul Web relativamente alla propria salute. Frequentemente trattasi di una pratica pericolosa, poiché parte da una autodiagnosi e volge nella direzione che la psiche suggerisce. In questo caso però la guida sembra voler prendere per mano l’utente e portarlo a capire se si è davvero a rischio H1N1 o meno.

Un esperimento importante, condotto dal gruppo che più di ogni altro anima l’informatica internazionale ed avente come oggetto un’influenza agli onori delle cronache ormai da tempo. Nell’era della salute online, occorrerà affinare anche questo tipo di percorsi, affinché l’utente sappia ove riporre la propria fiducia nel momento in cui cerca il modo migliore per poter ottenere informazioni strategiche in ambito sanitario

Notizie su: