La proposta di CTIA: connettori standard entro il 2012

CTIA Wireless Association, in rappresentanza dei più grandi produttori di apparecchiature portatili, ha annunciato di essere al lavoro affinché entro il 2012 si affermino le tipologie di connessione audio jack 3,5 mm e micro-USB come standard per quanto riguarda auricolari e scambio dati.

Già nei mesi scorsi si era parlato della possibile introduzione di un unico modello di caricatore compatibile con tutti i telefoni cellulari in commercio, su iniziativa della Commissione Europea.

I vantaggi sarebbero indubbi: abbattimento dei costi di produzione con conseguente risparmio dell’utente finale e salvaguardia dell’ambiente. Quello dello smaltimento dei prodotti tecnologici fuori uso è infatti una delle problematiche che oggi preoccupano maggiormente in tema di inquinamento.

Non solo passando da un brand all’altro cavi di connessione e trasformatori per la ricarica devono essere cambiati, ma addirittura a volte per lo stesso modello di telefono vengono adottati standard differenti, come nel caso dello smartphone HTC Touch Pro2, sul quale sono presenti porte diverse per altrettante versioni commercializzate da uno o dall’altro operatore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti