QR code per la pagina originale

HITACHI: schermi eco-friendly al CEATEC

,

Hitachi ha approfittato del CEATEC JAPAN 2009 per mostrare molti suoi nuovi modelli (che abbiamo visto in altri post) e prototipi di display LCD e TV al plasma che hanno funzionalità avanzate di risparmio energetico.

In particolar modo, creativa è l’idea che ha fatto montare su un televisore PDP da 42 pollici modello P-42-XP03, che attualmente è già prodotto in serie, una telecamera come soluzione alternativa al risparmio energetico.

L’idea di fondo è quella che utilizzando la funzione di riconoscimento facciale implementato sulla cam, si determina se l’utente sta guardando lo schermo o meno. Se il controllore si accorge che l’utente ha la faccia voltata da un’altra parte, fa comparire a schermo una scritta che dice “modalità risparmio energetico“.

La Hitachi ha previsto un tempo di almeno tre secondi prima che lo schermo passi in modalità powersafe. Viene spontaneo pensare al fatto che se lo spettatore si distrae per qualche motivo temporaneo la TV passa inutilmente in modalità a consumo minimo. In realtà è prevista la possibilità di cambiare la velocità di commutazione in modalità powersafe, ma un’ altra domanda sovviene: perché l’audio non si disattiva?

Notizie su: