QR code per la pagina originale

Time Capsule morte: gli utenti insorgono

,

Dei problemi di longevità di Time Capsule vi avevamo già parlato in un’altra occasione. E ora MacBidouille segnala la presenza di un sito molto interessante, dedicato ai dispositivi passati prematuramente a miglior vita.

Il problema è che un numero, a quanto pare non irrilevante, di Time Capsule smette di funzionare dopo circa 17 mesi, quasi allo scadere della garanzia, verrebbe da dire. E così come era stato per le basi Airport Express (che al tempo hanno mietuto più di 700 vittime), gli utenti si stanno organizzando per tempo nel tentativo di sensibilizzare Cupertino sulla questione.

Sulla scia di questa pulsione è nato dunque il sito Web TimeCapsuleDead.org, che intende divenire il registro ufficiale di questo diffuso malfunzionamento e un luogo dove gli utenti possono condividere conoscenza e consigli a riguardo, corroborato da link alle pagine ufficiali del supporto Apple e discussioni su provvedimenti fai-da-te.

La sensazione è che Apple stia sfoderando una ben nota e sorda reticenza con tutti gli utenti, compresi quelli che hanno acquistato un pacchetto Apple Care. Stando all’analisi stilata da Tuaw, Apple Care dovrebbe coprire qualunque dispositivo usato col Mac su cui è stata stipulata la polizza d’estensione della garanzia. Ovviamente, non sono inclusi danni cagionati da un uso improprio del dispositivo, ma qualunque AirPort Express, AirPort Extreme, adattatore marchiato Apple o modulo di RAM è per licenza coperto dalla garanzia aggiuntiva.

Al momento, sembra che l’origine dei guasti sia da ricercarsi nell’alimentazione del dispositivo, il che ricorda sinistramente i problemi delle vecchie Airport Express b/g, trasformate in costosi fermacarte dalla fusione di un paio di condensatori. Se questa ipotesi dovesse essere confermata, significherebbe che Apple abbia sottostimato il design dei circuiti d’alimentazione per la seconda volta, il che è un errore quantomeno grossolano per dispositivi che restano collegati alla rete elettrica per settimane o interi mesi.

Per ora Apple si rifiuta di commentare sull’argomento, ma è evidente che dovrà prendere una qualche posizione ufficiale a mano a mano che le lamentele aumentano. E per chi se lo stesse chiedendo, la vita media di queste Time Capsule è esattamente 17 mesi e 29 giorni prima del brutto momento. È una macabra curiosità, ma tant’è.

Notizie su: