QR code per la pagina originale

Light Peak arriverà nei primi mesi del 2010?

,

Light Peak è la nuova tecnologia di Intel che permetterà il collegamento di vari dispositivi offrendo una velocità di trasferimento pari a 10 Gbps, che salirà a 100 Gbps in futuro.

L’introduzione sul mercato era inizialmente prevista per l’autunno del 2010, ma ora si ipotizza una presentazione anticipata al primo trimestre 2010.

Anche se Intel non ha confermato, sembra che Light Peak sia una tecnologia sviluppata in collaborazione con Apple, che quindi dovrebbe essere una delle prime ad introdurre questo tipo di connessione nei suoi Mac Pro.

Foci Fiber Optic Comunication, l’azienda che ha reso possibile la dimostrazione durante lo scorso IDF di San Francisco, ha dichiarato di essere pronta per la commercializzazione di cavi flessibili in fibra ottica sia interni che esterni per il collegamento tra PC e periferiche.

Intel sta lavorando con l’industria e l’USB Implementers Forum (USB-IF) per cercare di standardizzare Light Peak, ma la procedura potrebbe richiedere anche due anni. Ciò significa che, per i prodotti eventualmente presentati il prossimo anno, potrebbe non essere garantita al 100% la compatibilità con il futuro standard.

Inoltre, nel caso in cui venisse confermato il periodo di lancio, mancherebbe all’appello un chipset in grado di supportare la nuova tecnologia. Pertanto dovrebbero essere commercializzate schede aggiuntive da installare in uno slot PCI Express 2.0 (almeno di tipo x4) per garantire la larghezza di banda necessaria.

Nel frattempo, SAE Magnetics, una sussidiaria di TDK, ha annunciato la realizzazione di un modulo che supporta due porte Light Peak.

Notizie su: