Nuovo formato video in iMovie

Nelle scorse ore Apple ha rilasciato un aggiornamento per il proprio iMovie ’09. L’update svela la presenza di un nuovissimo formato video, completamente ideato da Cupertino.

iFrame, il nuovo codec Apple, combina gli alti standard del performante formato H.264 e la versatilità dell’audio AAC. Grazie ad una nuova tecnologia di compressione, iFrame riesce a creare file di ridottissime dimensioni pur mantenendo un’elevata qualità audio e video.

Sanyo, il noto produttore di prodotti elettronici di consumo, ha già stretto accordi per la commercializzazione delle prime due videocamere compatibili con l’innovativo iFrame. Già da questa settimana, compariranno nei negozi la Sanyo VPC-HD2000A e la Sanyo VPC-FH1A: le due telecamere registreranno nativamente in iFrame ad una risoluzione di 960×540, per i filmati standard, e di 1080p HD, per i video in alta definizione.

L’aggiornamento di iMovie è, come di consueto, disponibile sulle pagine del supporto Apple o tramite Software Update. Al momento, non si hanno informazioni riguardo l’implementazione di iFrame in Final Cut e l’adozione del formato da parte di altriproduttori, oltre a Sanyo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti