Con Layar, realtà aumentata per tutti su iPhone 3GS

Per realtà aumentata si intende la possibilità di sfruttare applicazioni sviluppate appositamente, al fine di ottenere informazioni sull’ambiente circostante tramite il loro posizionamento diretto e in tempo reale sulle immagini catturare da un dispositivo, per esempio, dalla fotocamera di un telefono cellulare.

In questa categoria di software, sempre più popolata, rientra anche il nuovo Layar Reality Browser 2.0, disponibile per il download gratuito dall’App Store su iPhone 3GS.

La sua utilità è indubbia. In una città sconosciuta è possibile specificare ciò che si sta cercando, per esempio un ristorante, la fermata del bus o una particolare tipologia di negozio e ruotare lo smartphone attorno a sé, in modo da mostrare i risultati della ricerca e la loro distanza dal punto in cui ci si trova.

A tal proposito, il supporto al servizio Google Local Search, garantisce un ampio database di attività e luoghi di interesse sparsi in tutto il mondo.

Ancora, Layar integra alcune funzionalità di stampo “social”, come quella che permette di individuare i contatti Twitter nelle vicinanze o di condividere informazioni relative ad una specifica località.

L’applicazione, come sopra citato, è disponibile in modo del tutto gratuito, ma la sua scheda su iTunes specifica che non può essere utilizzata dai minori di 17 anni.

[nggallery id=658]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti