Eye-Fi il WiFi dedicato ai fotografi

Un titolo così sembra molto sibillino, eppure sta per arrivare nei negozi europei un prodotto wireless particolarissimo, espressamente dedicato e raccomandato ai fotografi. Parliamo delle famose “Eye-Fi“, delle memorie SD per dispositivi video/fotografici dotati di connettività WiFi propria.

Il prodotto è concettualmente realizzato per offrire ai fotografi una via più facile per scaricare i video o le fotografie sul proprio computer, o per inviarle direttamente alle social community dedicate alle condivisione di file multimediali (YouTube per esempio).

Queste memorie SD che all’apparenza sembrano quelle comuni, dispongono come detto del supporto WiFi e per chi le utilizzerà sarà sufficiente pre configurarle con un banale adattatore sul proprio PC. Una volta configurate sapranno dialogare con la nostra rete wireless ed effettuare tutte le operazioni che vogliamo.

Esistono vari modelli. I più sofisticati permettono l’invio automatico verso portali come YouTube e la gestione avanzata dei contenuti multimediali.

Ovviamente tutta questa tecnologica costa anche se meno di quanto ci si potrebbe aspettare. I modelli base di Eye-Fi costeranno circa 50 sterline (al momento il primo Paese in cui verranno vendute sarà proprio l’Inghilterra), sino a circa 120 sterline. I prezzi in Euro saranno probabilmente gli stessi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti