Internet: in Inghilterra 20 miliardi di guadagno

Secondo un recente rapporto della Digital Inclusion Task Force pubblicato dal The Guardian se in Inghilterra l’accesso e l’uso di Internet fosse esteso a tutta la popolazione, il Paese potrebbe arrivare a trarne un guadagno pari a circa 20 miliardi di euro. Dai dati che sono stati resi pubblici è emerso che ci sono invece ancora molti cittadini che non hanno accesso al Web.

In particolare sarebbero soprattutto i disoccupati e gli anziani a non rientrare tra la parte di popolazione che non ha la possibilità di accedere alla rete. Essi costituirebbero il 40% di coloro che non possono usufruire del Web. Ma appare sorprendente che anche 1,6 milioni di bambini sono privi di una grande opportunità come le risorse rappresentate dai servizi Internet.

In tutto sarebbero 10 milioni i cittadini britannici che non beneficiano delle opportunità offerte dal Web. Per questo il governo inglese avrebbe intenzione di fare in modo che entro il 2012 tutti i cittadini inglesi possano accedere alla rete. Un obiettivo ambizioso, ma che lascia intravedere la comprensione dei vantaggi ricavabili a lungo o a medio termine.

Oltre alle possibilità di risparmio e di guadagni per l’economia, un più generalizzato uso di Internet porterebbe dei ricavi anche in termini di risorse umane. I bambini soprattutto potrebbero avere maggiori possibilità di migliorare il loro rendimento scolastico e di collocarsi con più immediatezza nel mondo del lavoro, una volta diventati adulti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti