Intel: ecco i nomi dei Core i5 con grafica integrata

È quasi arrivato il momento di fare la conoscenza con i primi processori Intel dotati di sottosistema grafico integrato, indicati con il nome in codice Clarkdale.

Come le recenti CPU con core Lynnfield, anche quelle appartenenti alla famiglia Westmere avranno il nome commerciale di Core i5. Al Core i5 750 si affiancheranno dunque il Core i5 650 e Core i5 670.

Realizzati con processo produttivo a 32 nanometri, i processori desktop Clarkdale sono di tipo dual core con frequenze di clock, rispettivamente, pari a 3,2 GHz e 3,46 GHz.

La differenza rispetto al Core i5 è, come anticipato, rappresentata dalla presenza di un core grafico integrato prodotto a 45 nanometri che, molto probabilmente, sfrutterà la stessa tecnologia Turbo Mode applicata alla CPU. Quest’ultima potrebbe raggiungere la soglia dei 4 GHz, nel caso in cui funzioni un solo core.

È garantita la compatibilità con le schede madre socket LGA 1156, memorie DDR3 a 1333 MHz e chipset P55 Express, ma per la corretta gestione della sezione grafica dovremo attendere l’arrivo dei chipset serie H5x Express. La presentazione ufficiale dovrebbe avvenire nel corso del prossimo CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas dal 7 al 10 gennaio 2010.

Durante lo stesso evento, Intel svelerà i dettagli del nuovo processore Atom N450 a singolo core, funzionante a 1,66 GHz e dotato del sottosistema grafico integrato GMA 3150, evoluzione del GMA 3100 integrato nel chipset G31. Sarà la prima CPU Pineview, appartenente alla piattaforma Pine Trail, destinata al settore netbook, a cui seguiranno i modelli Atom N470 single core e Atom 510 dual core.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti