QR code per la pagina originale

Wolfram Alpha sbarca sugli iPhone e iPod Touch

Wolfram Alpha debutta sull'AppStore con una nuova applicazione dotata di numerose funzionalità avanzate per il calcolo matematico, ma a caro prezzo: quasi 50 dollari. Sono da poco online anche le prime API per la realizzazione di soluzioni di terze parti

,

A distanza di alcuni mesi dal suo debutto online, Wolfram Alpha torna a far parlare di sé grazie a una nuova applicazione per iPhone e iPod Touch. Il nuovo applicativo per i terminali Apple non è la semplice riproposizione della versione online del motore di ricerca computazionale, ma una vera e propria calcolatrice scientifica con numerose funzionalità avanzate per l’analisi matematica, lo studio dei trend dei pacchetti azionari e la realizzazione di grafici. L’ampia gamma di servizi viene venduta a caro prezzo sull’AppStore: 49,99 dollari.

L’applicazione propone all’utente in una sola schermata una tastiera doppia, contenente non solo lettere e numeri, ma anche i simboli matematici maggiormente utilizzati. Ciò rende più rapido e intuitivo l’inserimento delle formule e delle informazioni da calcolare, senza obbligare l’utente a modificare continuamente la visualizzazione della tastiera per accedere ai caratteri alfanumerici e ai simboli desiderati. Wolfram Alpha per iPhone e iPod Touch può essere utilizzato solamente quando si è connessi alla Rete, condizione che consente all’applicativo di accedere agli ampi database del motore di ricerca per ottenere formule chimiche, informazioni nutrizionali, statistiche, informazioni geografiche, dati finanziari e formule necessarie per risolvere i problemi inviati dall’utente.

wolfram alpha iphone

Analogamente alla versione online per i tradizionali PC, l’applicazione di Wolfram Alpha per i terminali della mela richiede una certa pratica per poter essere utilizzata correttamente. Le query da inviare devono essere dettagliate e strutturate secondo precisi formati, altrimenti il sistema fatica a comprendere la natura della ricerca e restituisce un errore o l’impossibilità di portare a termine il compito affidato. Imparati i fondamentali, lo strumento si rivela molto utile e versatile per risolvere formule e problemi matematici.

Stando alle ultime dichiarazioni del team di Wolfram Alpha, la versione per iPod Touch e iPhone del motore di ricerca computazionale offre una serie di funzionalità al momento non ancora disponibili nella tradizionale edizione online per personal computer. L’applicazione è in grado di rilevare la propria posizione geografica e utilizzare automaticamente tale informazione in alcune ricerche. Le query possono essere salvate e i risultati ottenuti possono essere rapidamente condivisi tramite posta elettronica o con un link su Twitter, una condizione che potrebbe estendere ulteriormente il bacino di utenti di Wolfram Alpha.

Notizie su: ,