QR code per la pagina originale

Phenom II N820: CPU mobile triple core da AMD

,

L’ultima roadmap di AMD prevede per il prossimo anno il lancio della piattaforma Danube per il segmento mainstream dei notebook che comprende la CPU quad core Champlain a 45 nanometri.

Ma alcune indiscrezioni parlano anche di un processore a tre core appartenente alla famiglia Phenom II derivata dal settore desktop ma ottimizzata per i portatili.

Il nome commerciale della CPU triple core dovrebbe essere Phenom II N820 e sarà prodotto a partire da un die quad core, disabilitando uno dei core, per ridurre i costi di produzione.

La cache di secondo livello sarà pari a 1,5 MB in totale, ovvero 512 KB per ogni core, il bus HyperTransport avrà un transfer rate di 3,6 GT/s, il controller integrato supporterà memorie DDR3 a 1333 MHz e il TDP sarà pari a 35 W.

Non è ancora nota la frequenza di clock, ma è probabile un valore analogo a quello del Phenom II N920, processore quad core da cui sarà derivato il Phenom II N820.

La prima CPU mobile triple core di AMD dovrebbe essere presentata nel corso del secondo trimestre 2010, probabilmente dopo il lancio delle soluzioni Arrandale a 32 nanometri da parte di Intel.

Notizie su: