QR code per la pagina originale

Android 2.0 Eclair è tra noi

,

Con un annuncio sul blog ufficiale, Google rende pubblica, per la prima volta, la nuova versione 2.0 di Android, nome in codice Eclair.

Seguendo la prassi già segnata da CupCake e Donut, anche quest’ultima release è stata prima resa disponibile nell’SDK destinato agli sviluppatori, e successivamente saranno i produttori di telefoni cellulari a installarla nei lori nuovi dispositivi o a rilasciare eventuali aggiornamenti per quelli già sul mercato.

Tra le novità di questa versione, ulteriori passi avanti sono stati fatti nella gestione dei contatti, dato che ora è possibile sincronizzare e aggregare dati provenienti da più account, e non limitati ad un solo account com’era in passato. Selezionando inoltre l’icona di un contatto, apparirà un piccolo menu che mostra tutte possibili interazioni: email, telefonata, chat, messaggio di testo, mappa con la locazione della persona ecc..

Sono state poi estese le API per la gestione del Bluetooth, grazie alle quali sarà possibile scambiare con molta più facilità dati tra diverse applicazioni. Comunicazione Peer2Peer e interazione sociale quindi, feature davvero utile per i giochi, che potranno ora creare facilmente ambienti multiplayer in uno spazio fisico condiviso.

Rimando comunque a questo articolo per una lista comprensiva di tutti gli aggiornamenti di Android 2.0. Una frase vorrei comunque sottolinearla:

The framework’s multitouch support ensures that key presses aren’t missed while typing rapidly with two fingers.

Ora abbiamo la certezza che Android ha già integrato il supporto per il multitouch, speriamo presto di vedere device con uno schermo che possa gestirlo.

Notizie su: