QR code per la pagina originale

Gigabyte lancia nuove schede madri con tecnologia 333 OnBoard Acceleration

,

Gigabyte ha annunciato nuove schede madri per soluzioni Core i5 e Core i7 su socket LGA1156, equipaggiate con la tecnologia proprietaria 333 OnBoard Acceleration che comprende il supporto al nuovo standard ad alta velocità USB 3.0, il 3x USB Power Boost, che fornisce un livello di alimentazione maggiore alle periferiche e il controller per le porte SATA 3.0.

Si tratta di motherboard di fascia medio-alta, appartenenti alla famiglia P55A. Nello specifico, i modelli interessati dalla nuova tecnologia sono i seguenti:

  • GA-P55A-UD6;
  • GA-P55A-UD5;
  • GA-P55A-UD4P;
  • GA-P55A-UD4;
  • GA-P55A-UD3P;
  • GA-P55A-UD3R;
  • GA-P55A-UD3;
  • GA-P55MA-UD4.

Sebbene Intel abbia espresso perplessità sull’immediata diffusione dello standard USB 3.0 che, invece, vede un maggior impiego sul mercato il 2011, non sono pochi i produttori che stanno ampliando le proprie soluzioni con il supporto al nuovo standard.

“Tony Liao”, Associate Vice President of Marketing di Gigabyte Technology Co., LTD, ha dichiarato:

Gigabyte è entusiasta di essere in grado di introdurre le ultime tecnologie di accelerazione 333 sulla nostra più importante piattaforma: P55. Attraverso una stretta collaborazione con diverse aziende leader del settore, compresa NEC Electronics Corporation, Marvell, e Seagate, Gigabyte è in grado di fornire ai nostri clienti diversi di trasferimento dei dati di nuova generazione e tecnologie di storage che avranno un impatto di vasta portata su come le persone interagiscono con i loro mezzi di comunicazione digitali per molti anni a venire.

NEC Electronics si è occupata dello sviluppo del controller USB 3.0, denominato uPD720200, capace di raggiungere una velocità di trasferimento massima di 5 Gbps, mentre il controller SATA 3.0 è un Marvel 88SE9128. La diffusione, poi, di periferiche compatibili con quest’ultimo standard e capaci quindi di sfruttarne tutte le potenzialità, è un incentivo al passaggio di testimone rispetto al passato. Ne è un esempio, l’hard disk Barracuda XT di Seagate.

Le motherboard di casa Gigabyte rappresentano, nella sostanza, piattaforme stabili per offrire prestazioni di alto profilo per quanto riguarda la trasmissione dei dati. La disponibilità dei nuovi modelli è prevista per le prossime settimane a prezzi non ancora comunicati ufficialmente.

Notizie su: