Smart Lock and Wipe: protezione dati per BlackBerry

I dati e le informazioni memorizzate negli smartphone odierni acquisiscono un valore sempre più importante ed è perciò ormai indispensabile cercare di proteggerli al meglio, magari ricorrendo a software ad-hoc.

Smart Lock and Wipe è un’applicazione per la piattaforma BlackBerry, che si rivela particolarmente utile in caso di furto o smarrimento del proprio device, aiutando a preservare la riservatezza personale.

Vi è infatti la possibilità di cancellare remotamente contatti, elenchi di chiamate, appuntamenti, attività, messaggi o in alternativa tutto il contenuto presente nella memoria interna e nella scheda di espansione. Consente inoltre di eliminare account e conversazioni relative a MSN Messenger, GMail, Google Talk e Yahoo Messenger.

I comandi sono eseguibili da qualsiasi cellulare o computer, proprio per semplificare la gestione da parte dell’utente. Per utilizzare il software, il primo passo è configurare una password di abilitazione.

Occorre quindi selezionare gli elementi da eliminare e attivare il programma per lasciarlo in esecuzione in background. In caso di smarrimento si può spedire un’email o un SMS al terminale con la parola chiave “alert” seguita dalla password, attivando così la suoneria anche nel caso si trovasse nel profilo silenzioso o in vibrazione.

Se si ritiene invece che l’unità sia stata rubata si può inviare il comando “wipe”, che cancellerà tutti i dati selezionati nella fase di setup, ricevendo una conferma ad inizio e fine operazione.

[nggallery id=2198]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti