Da Asus la prima scheda madre con USB 3.0

Asus commercializzerà la prima scheda madre con supporto al nuovo standard USB 3.0. Sebbene al momento non vi siano ancora dettagli riguardanti la data precisa della sua disponibilità o il prezzo di vendita, alcune caratteristiche hardware sono già state rese note.

Xtreme Design P7P55D-E Premium, questo il nome del modello, sarà basata sul chipset P55 di Intel, che nativamente non fornisce compatibilità con USB 3.0. Per questo motivo, la scheda integra un controller third party a tale scopo, di cui al momento non è però data a sapere la provenienza.

Saranno due le porte dedicate alla trasmissione di dati con questa nuova tecnologia, mentre altre dieci permetteranno il collegamento di dispositivi attraverso le classiche connessioni USB 2.0.

Tra gli altri slot presenti, due sono di tipo SATA a 6 GB/s, altrettanti PCI Express x16 per la connessione di schede video (con supporto alle tecnologie CrossFire X di AMD e SLI multi-card di nVidia) e un altro paio Ethernet.

Inoltre, Asus ha annunciato il futuro rilascio di U3S6, espansione PCI Express 4x che consentirà di integrare USB 3.0 e SATA 6 GB/s sul modello P7P55D. Purtroppo, anche in questo caso l’azienda taiwanese non si è pronunciata in merito al prezzo o alla data di arrivo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti