QR code per la pagina originale

iTunes 9.0.2: niente sincronizzazione col Palm. Di nuovo

,

È successo di nuovo: l’ultimo aggiornamento di iTunes 9.0.2 rilasciato in concomitanza con Apple TV 3.0 ha rotto le uova nel paniere a Palm inibendo nuovamente la sincronizzazione nativa tra il Palm Pre e il software multimediale di Cupertino. Forse è tempo che Palm crei qualcosa di suo.

Il problema è presto detto. Quando si connette un Palm Pre con webOS 1.2.1 ad un computer con iTunes versione 9.0.2, l’applicazione si avvia automaticamente ma poi si rifiuta di visualizzare come risorsa sincronizzabile il Pre. E questo nonostante gli ingegneri di Palm avessero usato tutti i trucchi più biechi per ottenere lo scopo, come ad esempio cambiando l'”USB Product ID” e il seriale del dispositivo, cioè quei codici univoci che identificano senza possibilità d’errore il produttore e il modello di dispositivo USB inserito nel computer.

La stessa USB Group, l’organizzazione globale preposta alla standardizzazione di tale standard, aveva espresso parere sfavorevole alle tecniche impiegate da Palm per forzare la sincronizzazione dei suoi dispositivi, e nonostante un’opinione avversa tanto autorevole Palm non ha desistito, tanto che in molti temono rappresaglie legali prima o poi.

In generale, comunque, la questione sta diventando un problema di marketing. Che immagine dà di sé un telefono che per sincronizzare i contenuti si avvale di pratiche poco chiare e che creano disagi per l’utente? Non è pensabile che gli utilizzatori del Pre debbano preoccuparsi di verificare la compatibilità con questa o quella versione di iTunes, né che possano sperare in un nuovo artificio per ripristinare funzionalità che Palm dovrebbe garantire ai propri utenti con software creati ad hoc.

Come dire, è chiaro che da parte sua Apple ha tutti gli strumenti per complicare la vita a Palm, e chi ci rimette in ultima istanza è l’utente finale. E questo non fa bene ad un prodotto molto valido ma che già di per sé ha percentuali di mercato non proprio entusiasmanti.

Notizie su: