PowerColor LCS HD5870: GPU ATI con water block

È passato poco più di un mese dalla presentazione delle nuove GPU Radeon HD serie 5800, ma già i maggiori partner commerciali di ATI iniziano a proporre modelli personalizzati della versione HD 5870.

A titolo di confronto ricordiamo che le frequenze di funzionamento sono 850 MHz per la GPU e 4800 MHz per la memoria GDDR5, mentre la reference board utilizza una ventola come sistema di raffreddamento.

PowerColor ha introdotto sul mercato la scheda LCS HD5870, dove l’acronimo LCS significa Liquid Cooling Solution. Infatti è presente un water block EK che copre tutto il PCB, ovvero GPU, memorie e chip regolatori di tensione.

Grazie all’utilizzo del rame si ottiene una riduzione delle temperature, aumentando dunque le possibilità di overclock senza avere problemi di stabilità.

PowerColor ha comunque già incrementato in fabbrica le frequenze di lavoro, portanto quella della GPU RV870 a 875 MHz e quella della memoria (1 GB) a 5000 MHz. Anche se l’ingombro complessivo è ridotto rispetto alla soluzione con ventola, sono sempre due gli slot occupati a causa della presenza di quattro uscite video (2 DVI, 1 HDMI e 1 DisplayPort).

La scheda sarà in vendita a partire dal 6 novembre (con il gioco Colin McRae DiRT2 in bundle) ad un pezzo non ancora annunciato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti