Nokia abbandona la piattaforma N-Gage

Nokia ha annunciato l’abbandono della piattaforma N-Gage a partire dal prossimo anno. La prima versione hardware risale al lontano 2003, proponendosi come tra i primi esempi concreti di convergenza tra cellulare e console portatile, oltre alle funzionalità di lettore MP3 e radio FM.

Successivamente il colosso finlandese decise di introdurre tale specifica anche nei telefoni di fascia alta, trasformando N-Gage in un vero e proprio ambiente di programmazione ludica trasversale.

I tempi però cambiano e l’avvento degli store, a partire da quello di Apple, ha imposto una nuova tendenza nella distribuzione dei contenuti digitali per device mobili. Nokia ha così allestito Ovi Store, concepito proprio per diventare un mega archivio nel quale l’utenza possa trovare ogni genere di applicazioni.

Appare perciò ovvia la decisione di far confluire nel portale anche i giochi, per favorire la ricerca e la fruizione da parte dei numerosi appassionati, che possono acquistarli direttamente attraverso i loro terminali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti