QR code per la pagina originale

Ridimensionare un’immagine per i social network

,

La nostra vita digitale è ormai immersa nei social network, quali Facebook, Myspace e Twitter. Spesso, all’atto della registrazione, ci viene chiesto di caricare un’immagine che ci identifichi agli altri membri della community. Nella maggior parte dei casi, l’upload non deve superare una determinata dimensione in pixel e in megabyte, pena il fallimento dell’operazione.

In caso la nostra fotografia fosse troppo grande, come ad esempio per le jpeg direttamente scaricate dalla macchina fotografica, diversi software possono venire in nostro aiuto.

In questa breve guida impareremo a ridimensionare le nostre immagini con due dei software più famosi: Adobe Photoshop CS4 e GIMP.

Photoshop CS4 è uno dei software più famosi per il fotoritocco. Nonostante la natura commerciale del programma, è possibile scaricare una versione di prova di 30 giorni dalle pagine del sito Adobe.

Per ridimensionare la nostro foto con Photoshop, dal menu File–>Apri scegliamo il file da modificare. A questo punto, dal menu Immagine selezioniamo Dimensione immagine e inseriamo i valori di larghezza e altezza desiderati. In genere, per i social network quali Facebook una risoluzione di 640×480 è più che sufficiente per l’upload delle nostre fotografie. Una volta ridimensionata l’immagine, dal menu File utilizziamo Salva, per salvare le nostre modifiche direttamente sul file originale, o Salva con nome, per creare un nuovo file.

GIMP è un software gratuito per la manipolazione delle immagini. Il progetto open source permette di fornire all’utente gran parte degli strumenti presenti nelle suite a pagamento, quali per l’appunto Photoshop.

Per ridimensionare le immagini con GIMP, dal menu File–>Apri selezioniamo la nostra fotografia. Basta, quindi, utilizzate il comando Scala Immagine dal menu Immagine per portare a termine l’operazione. Anche in questo caso, inseriamo un valore di 640×480 px e clicchiamo sul pulsante Scala. Ridimensionata la fotografia, dal menu File scegliamo Salva o Salva Come per registrare le modifiche effettuate.

La nostra immagine è ora pronta per essere uplodata sui maggiori siti di social networking.

Notizie su: