Scaricare un video da YouTube con KeepVid

YouTube è il più affermato servizio Web per la condivisione di video, utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo. Sua peculiarità è quella di consentire la fruizione di contenuti in streaming, visualizzandoli cioè sul proprio apparecchio senza la possibilità di salvare il flusso audio/video per una successiva visione o elaborazione.

Chi lo desiderasse ha però a disposizione un ventaglio di soluzioni per poter scaricare localmente i filmati. Prima di proseguire appare corretto rammentare che l’accesso ai video degli utenti è consentito per usi personali, e non commerciali, esclusivamente in streaming, come indicato nei termini di fruizione del servizio.

Sono disponibili diversi siti e programmi compatibili con le principali piattaforme desktop e mobili che si prestano per eseguire tale operazione, potendo anche scegliere il tipo di conversione tra diversi formati. In questo post vediamo brevemente come servirsi di KeepVid, uno dei siti più popolari e usufruibile gratuitamente.

Per utilizzarlo è sufficiente copiare l’URL del video come appare in YouTube, incollarlo nell’apposita barra del sito in oggetto e cliccare il tasto “Download” posto a fianco. Nella sezione “Download links” della pagina stessa è quindi possibile selezionare il link Download per scaricare il filmato nel formato nativo Flash (FLV) con il nome generico “video”.

Se si usa invece il menù contestuale, usando il tasto destro del mouse, è possibile rinominarlo, selezionando la voce “Salva oggetto con nome”. Se è disponibile una versione ad alta qualità si può procedere in modo analogo al precedente, tenendo conto che il formato utilizzato è MP4.

Una particolarità di KeepVid è di potersi integrare con il browser Mozilla Firefox. Per farlo è sufficiente trascinare il pulsante situato nella parte superiore della sua homepage e rilasciarlo nella barra degli strumenti di Firefox. Quando si sta osservando un filmato è sufficiente cliccare il pulsante “Keep IT!” per aprire la pagina di download e trovare già il collegamento per procedere al salvataggio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti