In arrivo da Asus la prima scheda d'espansione USB 3.0

Dopo la notizia che aveva un po’ deluso gli appassionati sul probabile rinvio dei progetti di Intel riguardo l’uscita di chipset compatibili con il nuovo standard USB 3.0, ecco arrivare una notizia che probabilmente farà contenta almeno una fascia di pubblico.

Si tratta dell’uscita della prima scheda d’espansione che consente di poter usufruire dei vantaggi forniti dal nuovo standard anche su schede madri di fascia medio-bassa e in quelle uscite negli ultimi anni i cui chipset non supportano nativamente USB 3.0.

La scheda in questione è la Asus U3S6, in grado di gestire fino a due connessioni USB 3.0, oltre a presentare anche due porte SATA 6.0. I componenti principali sono tre e sono montati su PCB a cominciare dallo stesso controller NEC D720200F1 che garantisce la compatibilità con il nuovo USB 3.0, per passare poi al chip Marvell 88SE9123 in grado di fornire il supporto SATA 6.0 e per finire al chip switch PLX PEX8613 che si occupa della gestione dei flussi dati.

La connessione è di tipo PCI-Express, mentre secondo le indiscrezioni il costo di vendita dovrebbe aggirarsi attorno ai 30 dollari, ponendosi così come alternativa allettante per ampliare le funzionalità della propria scheda madre ad un prezzo equo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti