QR code per la pagina originale

Fujifilm Real 3D: scatta e guarda in 3D

,

Il 3D fotografico fino a pochi mesi fa era una prerogativa di pochi “smanettoni” della fotografia digitale, e che, in modo più o meno artigianale, riuscivano ad approntare sistemi fotografici che, accoppiati a speciali occhiali con lenti filtrate (colorate o polarizzate), riuscivano a generare immagini tridimensionali.

L’introduzione nel mercato della fotografia digitale, da parte di Fujifilm, del sistema Finepix Real 3D, è destinata a cambiare radicalmente questo approccio. Ad un costo inferiore a 900 euro, è infatti possibile acquistare direttamente dal sito ufficiale Fujifilm il sistema composto da macchina fotografica 3D e da cornice digitale 3D.

Niente occhiali colorati, nessuna conoscenza tecnica particolare, nessuna nozione di ottica evoluta, nemmeno un minuto per rielaborare le immagini. Il sistema Fujifilm Real 3D rende i processi di generazione di fotografie e di visualizzazione di immagini 3D identici a quelli di un sistema tradizionale di scatto e riproduzione digitale a cui siamo ormai abituati.

Dietro la semplicità di questa soluzione, c’è, ovviamente, una tecnologia all’avanguardia sviluppata direttamente da Fujifilm, che, ancora una volta, ha dimostrato di impegnarsi con la ricerca per trovare nuove soluzioni legate alla fotografia. In attesa che i costi di questa soluzione calino, il “kit” 3D di Fujifilm troverà sicuramente applicazione tra i professionisti e negli studi fotografici.

Notizie su: