QR code per la pagina originale

Fortune: Jobs è il miglior CEO dell’ultima decade

,

Steve Jobs è il miglior CEO degli ultimi 10 anni. Ad affermarlo, è nientemeno che l’autorevole Fortune che, nel corso degli anni, ha sempre visto di buon occhio il ruolo di Jobs nel processo di innovazione di Apple.

Fortune sottolinea come l’iCEO, in soli 10 anni, sia riuscito a risollevare Apple, trasformandola da un’azienda sull’orlo del fallimento a punto di riferimento per l’intera industria. Nel 1997, infatti, Jobs è tornato al timone di Apple ritrovandosi a guidare una società in cattivissime acque: è proprio di quel periodo il tanto discusso ingresso di Bill Gates fra gli azionisti di Cupertino.

A partire dal 2001, Apple ha subito un vero e proprio processo di rinascita: un nuovo sistema operativo ha ristabilito l’attrattiva dei Mac, la distribuzione è diventata customer-friendly grazie ad una nuova catena di negozi e, non ultimo, un riproduttore musicale ha letteralmente fatto impazzire tutto il mondo. Proprio in questo periodo, la figura di Jobs si trasforma da genio degli affari in vera e propria icona mediatica.

Negli ultimi cinque anni, Jobs ha continuato a far crescere la propria azienda: l’abbandono dell’architettura PPC in favore di Intel e il supporto a Windows hanno reso Mac un’alternativa fattibile anche ai più scettici, la nuova linea di laptop ha determinato gli standard dell’intero mercato e, infine, il mondo delle comunicazioni è stato rivoluzionato grazie allo smartphone più desiderato al mondo.

Notizie su: