Quando arriverà nVidia Fermi?

All’inizio di ottobre, durante la GTC (GPU Technology Conference), nVidia ha presentato l’architettura Fermi, su cui saranno basate le nuove GPU GT300 compatibili DirectX 11.

La scheda video mostrata dal presidente Jen-Hsun Huang non era però il modello finale, ma solo la prima revisione (A1), per cui gli esperti del settore ritengono praticamente impossibile il debutto entro il 2009.

In base alle più ottimistiche previsioni, la prima GPU funzionante verrà mostrata durante il CES 2010 all’inizio di gennaio e, quindi, per avere una buona disponibilità in volumi sul mercato si dovrà attendere il mese di marzo 2010.

Sembra che nVidia, dopo aver avuto vari problemi con una resa produttiva non superiore al 2%, abbia raggiunto la fase di “tape out” per la revisione A2 del chip. Questo potrebbe significare una ipotetica presentazione entro il mese di dicembre, ma il numero di schede sarà ridotto al minimo e nVidia accelererà la produzione solo per non perdere il periodo natalizio.

Per non rischiare di immettere sul mercato una GPU dopo una fase di testing più corta del necessario e dunque una GPU “buggata”, l’azienda di Santa Clara potrebbe realizzare una terza revisione (A3) del chip. Ciò significa altre otto settimane di lavoro e conseguente spostamento della data di lancio a marzo 2010. In ogni caso, la probabilità di presentazione entro il 2009 è pari a zero.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti