Cambiare la gamma colori in Snow Leopard

Snow Leopard, il nuovo sistema operativo di Apple, ha introdotto alcune nuove funzionalità nella gestioni dei colori. Da questa versione di Mac OS X, infatti, la Gamma Colori è stata uniformata a Windows, ad un valore di 2.2. Questo determina un cambiamento nelle tonalità visualizzate a schermo, decisamente più scure rispetto alla precedente scala 1.8.

In questa breve guida, impareremo a settare la gamma colore del nostro schermo sia ad un valore di 1.8 che di 2.2, così da utilizzare le tonalità che più preferiamo.

Per prima cosa, apriamo Preferenze di Sistema dal Dock. Ci ritroviamo di fronte a una corposa griglia di opzioni per personalizzare il nostro Mac, scegliamo Monitor dalla sezione Hardware. Apparirà a schermo una finestra, composta dai due pannelli Monitor e Colore. Nel primo, si può stabilire la risoluzione in pixel desiderata per il proprio schermo. Nel secondo, si possono modificare le opzioni dei colori. Selezioniamo, di conseguenza, questo pannello.

Dalla colonna Visualizzazione Profilo, scegliamo il set di colore attualmente in uso. Probabilmente, in lista saranno presenti diversi settings, solitamente pensati per le singole applicazioni. Scelto il set colore di preferenza, clicchiamo sul pulsante Calibra.

A questo punto, verrà visualizzata a schermo una regolazione passo passo per il nostro display. Cliccando su Continua, arriviamo nella schermata della Selezione della gamma target. Selezioniamo, quindi, la gamma colore che preferiamo. Clicchiamo nuovamente su Continua, dove troveremo le opzioni sulla regolazione del bianco e infine definiamo un nome per il nostro profilo colore.

Per cambiare nuovamente la gamma, ad esempio per ritornare alla 2.2 dalla 1.8, basterà ripetere l’operazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti