Creare una Fan Page su Facebook

Oltre ai tradizionali account personali, Facebook rende disponibili ulteriori servizi per gli utenti più evoluti, pensando ad esempio a coloro che desiderino una certa visibilità, legata a diverse attività, come campagne pubblicitarie e presentazione di attività ad utenti o appassionati.

Se questa è basata su informazioni da far conoscere agli utenti con una certa regolarità e incisività, la soluzione più consona alle proprie esigenze potrebbe essere quella di creare una Fan Page.

A differenza dei gruppi, essa è infatti consultabile anche da chi non possegga un proprio profilo Facebook ed è oltretutto indicizzabile da Google, incrementando così le possibilità di farsi conoscere. La creazione di una Fan Page risulta piuttosto semplice e rapida.

Una volta aperta la pagina di riferimento, va per prima cosa scelta la categoria di appartenenza tra:

  • Servizio locale;
  • Marca, prodotto o organizzazione;
  • Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico.

All’interno di ciascuna categoria è presente un elenco a tendina che fa scegliere in modo più mirato quella di appartenenza. Nel campo di editing sottostante va quindi inserito il nome della pagina, potendo anche decidere di non renderla subito visibile con l’apposita casella di controllo, per modificarla e pubblicarla successivamente. Infine, bisogna confermare le parole indicate dal controllo di sicurezza nel relativo campo, seguito dalla selezione del pulsante “Crea Pagina”.

Se si possiede già un account Facebook viene quindi richiesto di inserire i propri dati di accesso, altrimenti viene richiesta la compilazione di campi relativi a email, password, data di nascita e controllo sicurezza per procedere con l’iscrizione al servizio. Una volta ultimata questa fase, si riceverà un messaggio di posta all’indirizzo specificato, che conferma l’avvenuta iscrizione e contiene il link alla Fan Page appena creata.

Si può così iniziare a lavorare su di essa secondo le proprie necessità, cliccando il link “Modifica la Pagina“, che permette di definirne le caratteristiche nella successiva finestra. Questa fa scegliere in modo piuttosto intuitivo quali informazioni ed elementi includere e far apparire, riuscendo tra l’altro a stabilire chi potrà lasciare commenti. Al termine, nel caso non lo fosse ancora, la pagina potrà essere pubblicata con il link rosso “Pubblica questa pagina”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti