QR code per la pagina originale

Modern Warfare 2 e la strage di civili: la Germania prende provvedimenti

Trattamento speciale in Germania per la celebre sequenza di gioco nell'aeroporto

,

Ancor prima di fare il suo debutto ufficiale nei negozi, Call of Duty: Modern Warfare 2 è stato in grado di far parlare abbondantemente di sé. Oltre alle discussioni riguardanti la diffusione illegale del gioco attraverso i circuiti peer-to-peer e alle critiche mosse in merito al fatto di poter impersonare un commando terrorista, arriva dalla Germania una decisione piuttosto singolare, che ha costretto Infinity Ward ad apportare in extremis alcune modifiche su una particolare ambientazione di gioco.

La copia tedesca del titolo non permetterà infatti di uccidere civili all’interno della già tanto discussa battaglia nell’aeroporto di Mosca. Più precisamente, sparare a degli innocenti indifesi sarà consentito, ma in tal caso il giocatore verrà punito con un istantaneo “game over”.

Sebbene parlare di censura in questo caso non sia del tutto corretto, non ci si può esimere dal definire quantomeno discutibile tale decisione, dettata secondo i suoi promotori da ragioni etiche, ma che corre comunque il rischio di snaturare la natura di un videogame. Al momento non è dato a sapere se questo accorgimento verrà adottato solamente in territorio tedesco oppure verrà esteso anche altrove.

Notizie su: