QR code per la pagina originale

Newsweek saluta gli anni duemila

,

Gli anni 2000 stanno per finire. Non il secolo, naturalmente, ma il decennio compreso tra il 2000 e il 2009 ormai alle sue ultime battute. Per celebrare degnamente tale ricorrenza, la famosa rivista statunitense Newsweek ha lanciato un ambizioso progetto online, battezzato con l’esplicativo titolo The Decade in Rewind – Newsweek 20/10.

Il nuovo portale da poco inaugurato intende ricordare tutti i principali eventi che hanno caratterizzato gli ultimi dieci anni, proponendo articoli, immagini, filmati e documenti liberamente consultabili in Rete. Parte dell’iniziativa si svolge anche su Facebook, grazie a un accordo stretto da Newsweek con il celebre social network, e consente agli utenti di scambiare riflessioni e opinioni sul “decennio breve” che stiamo per lasciarci alle spalle.

Per rendere completa l’operazione nostalgia, i responsabili della rivista hanno anche approntato una serie di classifiche per raccontare gli accadimenti maggiormente degni di nota. Le 20 top-10 (da qui il titolo Newsweek 20/10) saranno pubblicate secondo un calendario prestabilito da qui al prossimo 3 dicembre. Tra le classifiche già pubblicate spiccano “Le peggiori previsioni”, “Celebrità per caso” e “Date più importanti”, mentre destano curiosità altre top-10 al momento solo programmate come “Scandali Sessuali”, “Tormentoni di Internet” e “Sconosciuti nel 1999 e ora indispensabili”.

Il manifesto dell’intera operazione è un interessante video che riassume in sette minuti tutti i principali eventi accaduti negli ultimi 10 anni. Il punto di osservazione del decennio nel filmato, e in buona parte del portale, sono chiaramente gli Stati Uniti cui l’iniziativa mira in prima istanza. Il gioco della memoria, però, appartiene a tutti e su Facebook potrebbe assumere derive maggiormente globali. Finito il tempo della nostalgia, sarà il momento delle speranze riposte negli imminenti anni Dieci. La giostra continua…

Notizie su: