QR code per la pagina originale

YouTube in Full HD: in arrivo video a 1080p

,

Nell’epoca dell’alta definizione, poteva forse il più importante servizio di streaming video astenersi dall’adottare il nuovo formato Full HD? Ovviamente no.

Ecco dunque che ad annunciare l’imminente supporto alla riproduzione di clip in risoluzione 1080p ci ha pensato Hunter Walk, direttore del reparto produttivo di YouTube, durante una conferenza tenuta in occasione del NewTeeVee Live 09 di San Francisco.

Tecnicamente, l’introduzione richiederà modifiche al lettore flash impiegato per la visualizzazione a schermo intero. Ad oggi infatti la risoluzione massima adottata dal sito, laddove i video caricati lo consentono, è di soli 720p.

Secondo Walk il processo di conversione al nuovo formato in alta definizione è già a buon punto: oltre la metà dei video compatibili sarebbero già pronti per la visualizzazione, che dovrebbe essere consentita agli utenti a partire dai prossimi giorni.

Ovviamente, YouTube continuerà ad effettuare streaming anche a risoluzioni più basse, sia per venire incontro a coloro dotati di hardware o connessioni Internet poco performanti, che per garantire il supporto ai contenuti caricati mediante dispositivi mobile, che nell’ultimo anno hanno registrato un incremento record, pari al 2.000%.

Con una mossa di questo tipo, YouTube spalanca dunque le porte all’introduzione di tutta una serie di servizi aggiuntivi di cui già da tempo si vocifera, non ultimo dei quali quello riguardante la possibilità di visualizzare interi film in streaming. A quando l’annuncio ufficiale?

Notizie su: