Usare il feed reader integrato di Firefox

I feed reader sono dei comodi strumenti che permettono di tenere costantemente sott’occhio gli aggiornamenti dei siti preferiti. Tali lettori sono disponibili sia come software standalone che come modulo integrato di altre applicazioni. Il browser Firefox, ad esempio, incorpora un buon feed reader, configurabile anche dall’utente meno esperto. In questa breve guida, impareremo ad aggiungere dei feed al lettore integrato del browser. La procedura, come accennato, è molto semplice e non richiede particolari competenze informatiche.

Per questo esempio, aggiungeremo al nostro browser il feed di Webnews. Le istruzioni fornite valgono per ogni altro sito che prevede la distribuzione di notizie in formato RSS o Atom, così come accade per l’intero network.

Abbiamo due indicazioni che ci suggeriscono la possibilità di aggiungere le notizie RSS al nostro lettore di feed. La prima, è l’apposita icona che troviamo sulla colonna di destra, proprio sopra a “Ultimi post del network“. La seconda, invece, si trova nella barra degli indirizzi del browser: ogni volta che Firefox trova la disponibilità di un feed RSS, lo segnala tramite una piccola icona posta a fianco alla stellina dei preferiti. I due sistemi si equivalgono, in questo esempio impareremo la seconda procedura, proprio perché spesso alcuni siti non segnalano la disponibilità di questa funzione direttamente sulle loro pagine.

Cliccando sull’icona precedentemente descritta, si apre una nuova pagina dove è possibile abbonarsi al feed, ovvero sottoscrivere la ricezione delle news da parte del lettore integrato in Firefox. Procediamo, di conseguenza, cliccando su “Abbonati adesso“. Da questo momento, il feed di Webnews è stato incorporato nel browser ed è possibile consultarlo attraverso la comoda barra dei segnalibri. Quest’ultima si trova proprio al di sotto della barra degli indirizzi.

Effettuata questa operazione, Firefox creerà un piccolo pulsante: ci basterà cliccarlo per ottenere la lista delle notizie più recenti del blog.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti