Aggiungere estensioni a Firefox

Firefox è sicuramente uno dei browser più famosi, tanto che sempre più utenti lo stanno scegliendo come software di navigazione preferito. Questo browser ha possibilità di personalizzazione davvero infinite: è possibile aggiungere delle estensioni per gestire al meglio i nostri task. In questa breve guida impareremo a trovare e installare questi componenti aggiuntivi per Firefox.

Un’estensione non è nient’altro che un plugin, ovvero un piccolo software. In rete si possono trovare tantissime estensioni che ricoprono i compiti più disparati: dalla gestione dei download ai feed RSS e via dicendo.

Tutti questi add-on vengono distribuiti dal sito ufficiale di Firefox e, come ovvio, ogni sviluppatore ne può proporre di propri. Inoltre, sul sito troveremo anche un comodo motore di ricerca, diviso in categorie, utile per scovare l’applicazione più vicina alle nostre esigenze.

Per questo esempio, proveremo a installare Aero Fox, uno dei tanti temi grafici disponibili per il nostro browser. La procedura che andremo a descrivere varrà per qualsiasi estensione si decida di utilizzare.

Installare il nostro add-on è davvero semplicissimo: basta collegarsi all’apposita pagina e cliccare su “Aggiungi a Firefox“. Apparirà a schermo una finestra di conferma, clicchiamo Installa, attendiamo il download dell’applicazione e riavviamo il browser. Da questo momento l’estensione è pronta per l’uso. Per rimuoverla, è sufficiente scegliere “Disinstalla” da Componenti Aggiuntivi del menu Strumenti.

[nggallery id=2]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti