Dancepants Kinetic Music Player: quando il movimento diventa musica

Ascoltare musica durante la corsa è una pratica molto diffusa: aiuta a mantenere un buon passo e distrae dalla fatica che comincia a farsi sentire dopo qualche chilometro. Durante le sessioni di jogging, in futuro potrebbe giovare alla forma fisica indossare i nuovi Dancepants Kinetic Music Player, invece di portare con sé un tradizionale lettore MP3.

Si tratta di particolari pantaloni ideati dai ricercatori lituani Inesa Malafej e Arunas Sukarevicius, in grado di fornire uno stimolo continuo a non interrompere il movimento.

Un sensore posto all’altezza della caviglia rileva il mantenimento del passo e sfrutta l’energia cinetica sprigionata durante la corsa per alimentare il lettore posizionato in una tasca anteriore, a sua volta ovviamente collegato a degli auricolari.

In parole povere, si può ascoltare la propria musica preferita solo muovendosi. La riproduzione viene infatti interrotta non appena ci si ferma.

Al momento si tratta di un prototipo realizzare per partecipare al contest Green Life e ancora ben lontano da una possibile commercializzazione, ma ai suoi ideatori va comunque riconosciuto di essere stati in grado di applicare un principio tanto antico come quello “del bastone e della carota” in ambito tecnologico, con finalità destinate al benessere fisico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti