Iscriversi a un feed RSS di YouTube

RSS è l’acronimo di Really Simple Syndication e rappresenta un formato molto diffuso nel Web per la distribuzione di contenuti, basato sul linguaggio di programmazione chiamato XML.

Rappresenta in pratica una sorta di contenitore strutturato di notizie, ognuna composta da un insieme di campi di riferimento concernenti titolo, autore, testo e così via. Qualsiasi lettore compatibile con questo standard è in grado di ricevere e visualizzare le notizie che possono giungere da varie fonti, previa iscrizione ai cosiddetti feed (ne abbiamo già parlato).

Gli utilizzatori hanno inoltre la possibilità di personalizzare la modalità di interazione con le sorgenti, pianificando ad esempio la ricerca di aggiornamenti, e di visualizzazione delle news acquisite.

YouTube rende disponibili numerosi feed RSS suddivisi in categorie video oppure personalizzati dagli utenti o suddivisi in base a specifiche etichette (tag). Per iscriversi si può scegliere l’area d’interesse all’interno della sezione “Video” (ad esempio “I più visti di oggi”), e cliccare sul pulsante arancione “Feed RSS di questa pagina”, che si trova in fondo all’elenco categorie.

Se si ha un aggregatore di notizie predefinito dovrebbe essere automaticamente aggiornato con l’iscrizione. In alternativa si può utilizzare la funzionalità RSS integrata disponibile ormai in tutti i principali browser. Tipicamente è presente l’icona arancione che identifica il servizio e che può essere cliccata per abbonarsi alla pagina desiderata, indicando nome ed eventuale posizione nei segnalibri o preferiti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti