Dropbox: servizio remoto di backup e sincronizzazione dati

Dropbox è un pratico e utile servizio Internet gratuito rivolto alla sincronizzazione remota e al backup di documenti, file e cartelle di qualsiasi tipo tra computer diversi.

Rende disponibili una serie di client multipiattaforma, sia per ambienti desktop che mobili. Si ha così la possibilità di utilizzarlo con Windows, Mac, Linux e dispositivi portatili come l’iPhone.

Dropbox è pertanta un sistema pratico e versatile che svincola gli utenti dalla piattaforma utilizzata, fornendo la massima libertà d’utilizzo. L’installazione non comporta alcuna difficoltà e in ambiente desktop viene al termine creata una cartella di riferimento chiamata “My Dropbox” nell’area documenti.

La struttura definita localmente si riflette su quella del server remoto e ogni volta che viene apportata una qualsiasi modifica vengono automaticamente aggiornate in brevissimo tempo tutte le cartelle dei dispositivi coinvolti, a patto di avere una connessione dati disponibile.

L’account iniziale offre gratuitamente 2 GB di spazio Web ed è possibile attivare anche un profilo a pagamento che lo amplia sino a 100 GB. Si propone quindi come ottima alternativa alla spedizione di allegati di posta elettronica o all’uso di supporti di memorizzazione per copiare dati da una postazione all’altra, sapendo di avere sempre a portata di mano le informazioni d’interesse aggiornate.

Rappresenta oltretutto un metodo per salvaguardare l’integrità dei dati, che sono facilmente recuperabili in caso di guasti o furti nel caso ad esempio di un computer portatile. Usare Dropbox è semplice, in quanto per copiare un file in una cartella basta selezionarlo e trascinarlo al suo interno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti