QR code per la pagina originale

Firefox e le estensioni di sicurezza e privacy

,

Firefox è caratterizzato da una versatilità difficilmente riscontrabile in altri browser, lasciando all’utente la più ampia libertà di personalizzazione. Ciò è reso possibile anche per la vasta disponibilità di estensioni, rendendolo un prodotto adattabile in pratica ad ogni tipo di esigenza personale o lavorativa.

Uno degli aspetti da tenere in maggiore considerazione, durante la navigazione, è quello della sicurezza, come già visto in riferimento ad Internet Explorer. Vediamo pertanto alcuni suggerimenti relativi a componenti aggiuntivi di Firefox capaci di tutelare maggiormente la privacy, rendendo così più serena l’attività di esplorazione.

Un primo esempio di estensione utile a tale scopo è costituito da PhishTank SiteChecker, che consente di bloccare i collegamenti con siti o pagine Web che potrebbero ricondurre ad attività di phishing, cioè di acquisizione non autorizzata per scopi fraudolenti di dati e informazioni personali rilevanti. Un’icona nella barra di stato dell’applicativo segnala se il sito al quale si è collegati risulti o meno sicuro, grazie al lavoro svolto da una comunità Web.

NoScript è un’utilità disegnata per bloccare l’esecuzione di eventuali script, dietro i quali spesso si celano dei malware in grado di mettere a repentaglio la sicurezza del sistema. Gli oggetti bloccati vengono visualizzati in tempo reale, potendo eventualmente lasciarli passare mediante un pannello di controllo dedicato.

Logo NoScript

BetterPrivacy consente il monitoraggio dei cosiddetti “Flash cookie“. Quando si visitano siti che utilizzano tecnologia Flash può infatti accadere che vengano registrate informazioni personali riguardanti le pagine consultate. Un pannello di controllo consente di apportare modifiche alle opzioni principali e di visualizzare gli oggetti eventualmente memorizzati.

Si tratta solo di alcuni piccoli suggerimenti per alzare il livello di protezione in Firefox, ma si tenga presente che la categoria Privacy e sicurezza propone un numero elevato di estensioni tra le quali è possibile scegliere quelle più indicate al proprio utilizzo.

Commenta e partecipa alle discussioni