STARTUP BUS NEWS
QR code per la pagina originale

Inserire un testo in prospettiva con Photoshop

,

Inserire un testo che sia perfettamente in prospettiva con le nostre fotografie non è l’operazione più semplice del mondo. Dalla versione CS2 di Photoshop, è stato introdotto un utile strumento per ovviare a questa necessità: il “Fuoco prospettico“.

In questo breve tutorial, impareremo a inserire un testo perfettamente allineato su uno sfondo stradale. L’esempio è utile per apprendere la tecnica di base e può essere applicato ad un’infinità di altre situazioni.

Iniziamo con il procurarci l’immagine di un fondo stradale e apriamola con Photoshop. Assicuratevi di usare una versione del programma che sia superiore o uguale alla CS2.

Creiamo un nuovo foglio di lavoro, di dimensioni simili alla fotografia, tramite il comando “File –>Nuovo“. Su questa nuova area di lavoro creiamo un nuovo testo, inseriamo la nostra frase e, infine, selezioniamo e copiamo il livello creato con “Selezione –> Tutto” e con “Modifica –> Copia“.

Griglia della prospettiva

Spostiamoci, quindi, sul foglio occupato dalla nostra fotografia. Dal menu “Filtro” scegliamo “Fuoco prospettico” e, con lo strumento “Crea piano“, clicchiamo sui quattro lati della nostra strada, in modo da crearne una griglia di prospettiva. Tramite CTRL+V (CMD-V su Mac) incolliamo il nostro testo e trasciniamolo all’interno della grigia appena creata. La nostra frase si posizionerà perfettamente in prospettiva. Qualora le dimensioni del livello di testo fossero eccessive, le possiamo ridimensionare a piacere con lo strumento “Trasforma“. Una volta ottenuto l’effetto desiderato, clicchiamo su “Ok” ed esportiamo il nostro lavoro nel formato preferito, tramite il comando “File –> Salva come“.

Commenta e partecipa alle discussioni