Lanciato da Asus un piccolo home server: TS Mini

Sono iniziate nei giorni scorsi le vendite del nuovo server casalingo targato Asus e basato su processore Atom. Come indicato dallo stesso nome attribuitogli, il modello TS Mini, è una piattaforma casalinga di dimensioni compatte, (244x96x203 mm) e con preinstallata una copia del sistema operativo Windows Home Server.

Pensato per rispondere a tutte le esigenze di una rete domestica, il dispositivo ha una dotazione hardware ridotta all’osso, ma comunque di tutto rispetto: CPU Atom N280 da 1.66 GHz, 1 o 2 GB di memoria RAM e hard disk con tagli da 500 GB oppure 1 o 2 TB.

Ricca ma standard la sezione connettività: per la rete locale è presente una porta Gigabit Ethernet singola e, a disposizione, si hanno anche sei porte USB 2.0 e due eSATA, nel caso si desideri aggiungere altri dispositivi esterni, magari destinati all’archiviazione dei file. Interessante, proprio in questo ambito, potrebbe rivelarsi anche la soluzione online offerta dalla stessa Asus, per la durata di un anno.

Ma il vero punto di forza del sistema è la tecnologia Green con cui è stato progettato: esso richiede meno di 28 W sotto carico.

Per il momento i server TS Mini sono disponibili solo su mercato americano: i prezzi dichiarati da Asus partono da 350 dollari (240 euro circa) per il modello base, fino a 530 dollari (350 euro) per il modello top di gamma.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti