Spiga di Sagem: il MID a portata di mano

L’azienda francese Sagemcom ha presentato Spiga, un nuovo dispositivo portatile per la navigazione Internet (MID, Mobile Internet Device) dalle dimensioni compatte pari a 158×94,1×18,6 millimetri. Si tratta di un sistema portatile che abbraccia caratteristiche tipiche di un netbook con quelle di un smartphone e che si caratterizza per un elevato grado di trasportabilità.

Nello specifico, Spiga mette a disposizione un display TFT touchscreen con diagonale da 4,8 pollici e risoluzione di 1.024×768 pixel. È presente, inoltre, una comoda tastiera QWERTY a 56 tasti che rende più agevole qualunque operazione di immissione di dati.

Le specifiche tecniche fanno riferimento ad un processore Intel Atom Silverthorne Z510 da 1,1GHz, abbinato ad una unità SSD da 8 GB e ad uno slot per schede microSD fino a 16 GB. Il sistema operativo scelto dal produttore è Windows XP Family Edition, caratterizzato da un avvio particolarmente rapido (circa 30 secondi) e dalla possibilità di eseguire gli applicativi più comuni.

Il design dello SPIGA è piuttosto elegante e curato, con una colorazione bianca con dettagli in argento che contribuiscono a rendere attraente questo dispositivo dal peso contenuto entro i 315 grammi.

Da segnalare un reparto connettivo variegato che comprende modulo telefonico HSDPA/HSUPA/UMTS, connettività WiFi b/g e Bluetooth 2.0+EDR. Inoltre è possibile trovare la utile webcam con sensore da 1,3 megapixel, un jack audio per la connessione di auricolari e uno per il microfono, una porta USB 2.0, altoparlanti da 1,5W e un lettore di SIM.

Sagemcom Spiga dovrebbe essere commercializzato dal prossimo anno ad un prezzo di vendita di circa 499 euro.

[nggallery id=1915]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti