Da Flexio una radio FM dal concept innovativo

Oggigiorno i moduli per la ricezione delle trasmissioni radiofoniche vengono integrati in quasi tutti i lettori MP3 e nei telefoni cellulari commercializzati. Se questo potrebbe gradualmente spingere i produttori ad abbandonare la realizzazione di dispositivi pensati esclusivamente per tale scopo, la nascita di prototipi come quello messo a punto da Flexio, sembrerebbe poter fornire nuova linfa vitale al mercato delle radio FM.

Si tratta, essenzialmente, di un ricevitore contenente un modulo impostato su una frequenza predefinita, senza cioè che all’utente venga offerta la possibilità di cambiare stazione, ma alimentato ad energia solare e dalle dimensioni estremamente compatte.

La radio in questione, il cui design è stato curato da Wu Kun-chia, Wang Shih-ju, Chen Ming-daw e Liou Chang-ho, è caratterizzata da uno spessore simile a quello di un cartoncino, può essere piegata per adattarsi ad essere chiusa in un libro o in un portafogli e la sua superficie è completamente personalizzabile.

Vincolando alla fruizione delle trasmissioni di un solo canale, questo particolare e innovativo concept di radio FM potrebbe trovare il suo impiego ideale come originale strumento di marketing e promozione. Le emittenti potrebbero infatti distribuirlo gratuitamente come gadget, in modo da aumentare il bacino dei propri ascoltatori. Ovviamente, non godendo di una copertura a livello esteso, le emittenti locali sarebbero escluse da iniziative di questo tipo.

Di seguito, le prime immagini ufficiali che ritraggono il prototipo di Flexio.

[nggallery id=1082]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti